• italiano
  • english
  • 10 05 2011

    All’interno dei pedali si possono trovare vari sistemi di bypass, che permettono di inserire e disinserire l’effetto.
    Cerchiamo di fare un pò di chiarezza e spiegarne le differenze, distinguendo tra sistemi meccanici (TRUE BYPASS e SIMPLE BYPASS) e sistemi elettronici, e analizzando i diversi schemi di collegamento.

    TRUE BYPASS
    Sistema di switching meccanico realizzato con DPDT (o 3PDT) che commuta sia il jack d’ingresso che quello d’uscita.
    In posizione ON (effetto inserito) il jack d’ingresso è collegato all’input del circuito e il jack d’uscita è collegato all’output del circuito. In questo modo il segnale viene elaborato dell’effetto e riportato in uscita.
    In posizione OFF (effetto disinserito) i jack di ingresso e uscita sono collegati insieme, e il circuito è completamente scollegato dalla linea del segnale.
    In questo modo l’impedenza d’ingresso del circuito è tagliata fuori e non influenza in alcun modo quella del pedale successivo.
    Il segnale non subisce nessuna alterazione.

    true bypass switching system - effect pedal

    SIMPLE BYPASS
    Sistema di switching meccanico realizzato con SPDT che commuta solo il jack d’uscita.
    Il jack d’ingresso è sempre collegato al circuito (e allo switch).
    In posizione ON (effetto inserito) il jack d’uscita è collegato all’output del circuito mentre quello d’ingresso
    è già collegato all’input del circuito. In questo modo il segnale viene elaborato dell’effetto e riportato in uscita come nel caso precedente.
    In posizione OFF (effetto disinserito) il jack d’ingresso e d’uscita sono collegati, ma il jack d’ingresso rimane collegato anche al circuito.
    In questo modo l’impedenza d’ingresso del circuito rimane collegata alla linea del segnale, in parallelo con quella del pedale successivo (o dell’amplificatore), abbassando l’impedenza equivalente totale.
    Nel caso di effetti con impedenza d’ingresso bassa (vedi vecchi fuzz anni ’70 ad esempio) la diminuzione è elevata.
    Il risultato è un’attenuazione della gamma alta di frequenze e una perdita di volume.

    simple bypass switching system - effect pedal

    ELECTRONIC BYPASS
    Sistema di switching elettronico realizzato a FET.
    Un’elettronica di commutazione comandata da un piccolo switch momentaneo decide quali dei transistor sono in conduzione.
    In posizione ON (effetto inserito) sono in conduzione il FET 1 e il FET 2, il segnale dal jack d’ingresso entra nel buffer d’ingresso, poi nell’effetto, viene elaborato, passa nel buffer d’uscita e viene riportato sul jack d’uscita.
    In posizione OFF (effetto disinserito) è in conduzione il solo FET 3, il segnale dal jack d’ingresso entra nel buffer d’ingresso, poi direttamente in quello d’uscita e viene riportato sul jack d’uscita.
    In questo caso anche con l’effetto in bypass il segnale passa sempre all’interno di 2 buffer, che a seconda della qualità possono alterare il segnale.
    Buffer di bassa qualità riducono la banda passante del segnale, ne alterano il tono e la dinamica.

    electronic bypass switching system - effect pedal

    Leave a comment

    You can use these tags : <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>